telefono dello studiolo
331 1135663
indirizzo email dello studiolo
info@lostudiolodinoambrosini.it
Consulenza gratuita
mostra di più per una consulenza gratuita

DSA: Valutazione diagnostica e intervento

Valutazione, diagnosi e intervento dei Disturbi Specifici di Apprendimento

(Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia)



La valutazione diagnostica:
  1. Colloquio preliminare con i genitori del bambino/ragazzo: momento conoscitivo dedicato alla raccolta anamnestica, alla presentazione delle difficoltà, alla compilazione di schede per la tutela della privacy e consenso informato
  2. Valutazione neuropsicologica e clinica del bambino/ragazzo: somministrazione di specifici test psicologici e neuropsicologici standardizzati e validati.
  3. Colloquio di restituzione dei risultati emersi dalla valutazione e consegna della relazione specialistica finale, illustrando le conclusioni a cui si è giunti e le proposte di intervento.


Elaborazione di un piano di intervento personalizzato

Sulla base delle difficoltà riscontrate o a seconda del tipo di disturbo emerso, viene strutturato, in accordo con la famiglia, un piano personalizzato di intervento da realizzare a casa e/o in studio. In condivisione con la famiglia, si effettuerà un costante monitoraggio del piano di intervento e dei risultati raggiunti al fine di valutare l’evoluzione delle difficoltà e l’efficacia dell’intervento.

Gli interventi possono prevedere:
  • Training di trattamenti abilitativi/riabilitativi e di potenziamento delle abilità specifiche di lettura, scrittura o calcolo
  • Potenziamento delle funzioni cognitive e neuropsicologiche (memoria, attenzione, funzioni esecutive, problem solving, aspetti emotivo-motivazionali e metacognitivi)
  • Interventi di supporto nell’individuazione di un metodo e strategie efficaci di studio
  • Tutoring didattico specializzato
  • Doposcuola specialistico

In caso di DSA, è prevista la collaborazione con la scuola per l’elaborazione e la stesura del Piano Didattico Personalizzato e la collaborazione con i docenti su richiesta e autorizzazione della famiglia per garantire un migliore adattamento educativo e scolastico del bambino/ragazzo.

Visitando le pagine di questo sito accetti la nostra politica sull'utilizzo dei Cookies X